Versione Italiana

Lo scopo di dar vita ad una nuova Rivista patrocinata dal Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP e Fondazione Valetudo è la creazione di uno strumento in grado di favorire lo scambio di esperienze ed il miglioramento delle professionalità. La Rivista JAHC – Journal of Advanced Health Care nasce, allora, dalla piena convinzione che la crescita professionale si debba fondare anche sullo svolgimento di attività scientifica e sulla loro divulgazione. JAHC vuole diventare un “luogo” d’incontro e di scambio di esperienze fra professionisti che svolgono la propria attività in ambiti differenti con finalità assistenziali, diagnostico, riabilitativo e di prevenzione.

In Italia, riviste scientifiche di tipo inter-professionali ed multi-disciplinari non sono numerose ed in questo scenario s’inserisce il proposito di favorire la piena comunicazione e la completa integrazione tra le diverse 19 professioni che compongono l’Ordine TSRM PSTRP.

JAHC è indicizzato sui maggiori database bibliografici e motori di ricerca scientifici tra cui: Google Scholar, ResearchGate, CINECA, CNR Discovery, Clarivate, and Chinal.

JAHC ha l'obiettivo di connettere in una rete multidisciplinare ed interprofessionale sempre più inclusiva l'intera comunità dei professionisti sanitari, che quotidianamente svolgono mansioni altamente specializzate, e sempre maggiormente negli ambiti della ricerca di base, della medicina traslazionale e della medicina di prossimità. La mission della rivista JAHC sarà promuovere la visibilità dei contenuti pubblicati, garantendo così la disseminazione del prodotto editoriale in maniera trasversale, dal mondo accademico alla società. Inoltre, verranno promosse attività volte ad alimentare il dibattito scientifico con l'obiettivo di aumentare progressivamente l'impatto e la qualità dei lavori scientifici realizzati e parallelamente sensibilizzare la comunità del peso specifico che oggi rivestono i professionisti sanitari all'interno del sistema sanità e nel campo della ricerca scientifica.

Peer Review e Linee Editoriali

Le linee editoriali sono descritte di seguito:

  1. Research Article: Articoli originali / revisioni sistematiche della letteratura / meta-analisi sono ammesse per la sottomissione e valutate secondo il sistema della revisione tra pari (Peer-Review) con un DOI dedicato per gli articoli accettati;

  2. Essays: Case report - saggi - linee guida - protocolli clinici, dove vengono illustrate in maniera
    sintetica casi di particolare interesse per rarità e/o approccio strumentale o clinici (Peer-Review System);

  3. Thesis: invitiamo tutti i laureati a sottomettere la loro tesi di laurea, che verrà pubblicata corredata dall'ISSN del giornale in una sezione dedicata del sito di JAHC. Tale riconoscimento potrà essere utilizzato anche ai fini curricolari da parte dell'autore.

Per ogni domanda contattare la redazione alla seguente email: direzione.editoriale@jahc.it